Partecipazione al voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Data :

23 aprile 2024

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, pervista per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini e le cittadine degli altri Paesi dell’Unione europea potranno partecipare al voto, inoltrando al Sindaco del Comune di residenza apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024 utilizzando il modulo allegato.

Gli uffici comunali successivamente comunicheranno l’esito dalla domanda e, in caso di accoglimento, consegneranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove recarsi per votare.

Attenzione: coloro che avessero già richiesto, negli anni passati, l’iscrizione nelle liste aggiunte non dovranno ripresentare la domanda ma potranno recarsi direttamente ai seggi l’8 e 9 giugno 2024.

Si avvisa la cittadinanza che è possibile presentare domanda d’iscrizione, nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, da parte di cittadini dell’Unione Europea che non ne abbiano in precedenza fatto richiesta.

Si comunica che, a partire dal 15 aprile 2024, è anche disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Grazie a una nuova funzionalità, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono presentare direttamente su ANPR la domanda di iscrizione alla lista elettorale del Comune di residenza.

Entrando nell'apposita sezione "SERVIZI PER CITTADINI EUROPEI"

Immagine 2024-04-17 153220

In fondo alla pagina, sarà possibile autenticarvi tramite la Vostra identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) e provvedere all'inoltro della relativa domanda d'iscrizione.

Immagine 2024-04-17 154246

Si evidenzia che tale istanza potrà e dovrà essere inoltrata entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024.

Le istanze presentate successivamente a tale data non saranno ritenute valide.

Per informazioni contattare l'ufficio elettorale al n. 0298889009.

Modulo_iscrizione_liste_aggiunte_comunali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?